Termini e condizioni del servizio

Condizioni generali di vendita per lo shop online

1 – Informazioni generali e ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito denominate "CGV") si applicano a tutti i contratti stipulati tra Synformulas GmbH e il consumatore (di seguito denominato "Cliente")

Synformulas GmbH

Am Haag 14

81266 Gräfelfing

Tel.: +39 800 137 267

E-mail: info@kijimea.it

Registro delle imprese commerciali: Tribunale di Düsseldorf, HRB 75494
Numero di partita IVA: DE 284375755

(di seguito denominata "Venditore") per la fornitura di merci tramite il nostro shop online.

Il nostro shop si rivolge esclusivamente ai consumatori. Il consumatore è qualsiasi persona fisica che stipula un contratto per scopi in prevalenza non imputabili né alla propria attività commerciale né a quella professionale indipendente.

Non accettiamo condizioni del Cliente derogatorie. Ciò vale anche qualora non ci opponessimo espressamente alla richiesta.

2 – Stipulazione del contratto

La presentazione e la promozione dei prodotti sul nostro shop online non hanno valore di offerta giuridicamente vincolante per la stipulazione di un contratto di acquisto.

Il Cliente ha la possibilità di selezionare i prodotti tramite il pulsante "Aggiungi al carrello", inserendoli quindi nel carrello virtuale. È possibile rimuovere i prodotti dal carrello o modificarne la quantità in qualsiasi momento. Il Cliente avvia il procedimento dell’ordine selezionando il pulsante [alla cassa]. Il Cliente può indicare i dati dell’ordine, in particolare l’indirizzo di fatturazione e di spedizione, i prodotti, la relativa quantità e il tipo di pagamento. Esiste anche la possibilità di registrarsi tramite un account indicando un indirizzo e-mail e una password.

Selezionando il pulsante "Ordina e paga" il Cliente procede all’inoltro della richiesta dell’ordine tramite il nostro shop online formulando quindi una proposta giuridicamente vincolante avente ad oggetto i prodotti che sono contenuti nel carrello.

Il Cliente ha la possibilità di rileggere con attenzione le informazioni visualizzate sullo schermo al fine di individuare eventuali errori di inserimento, prima di procedere all’ordine (definitivo) mediante compilazione di un modulo online. Eventuali errori possono essere corretti durante il procedimento di ordinazione online, fino al momento in cui si seleziona l’icona "Ordina e paga", opzione che finalizza l’ordine.

Una volta effettuato l’ordine online, il Venditore registra il contratto stipulato e lo invia al Cliente in forma testuale (per esempio tramite e-mail) insieme alle presenti CGV, una volta che quest’ultimo ha provveduto a effettuare l’ordine. Il testo del contratto viene inoltre messo a disposizione dal Venditore sul sito web, di modo che il Cliente possa consultarlo gratuitamente accedendo con il proprio account inserite le credenziali, a condizione che abbia creato un account personale sullo shop online del Venditore prima di aver finalizzato l’ordine.

Il Cliente dovrà assicurarsi di ricevere le e-mail spedite dal Venditore nel corso dell’elaborazione dell’ordine all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’effettuazione dell’ordine stesso.

Il Venditore confermerà immediatamente via e-mail l’avvenuta ricezione dell’ordine sullo shop online. Questa e-mail non costituisce una forma di accettazione vincolante dell’ordine, a meno che, oltre alla conferma dell’avvenuta ricezione, non venga dichiarata espressamente anche l’accettazione.

Il contratto è da ritenersi concluso con l’accettazione da parte nostra dell’ordine del Cliente mediante dichiarazione o con la consegna dei prodotti ordinati, salvo il caso di pagamento anticipato e PayPal. In tal caso, l'accettazione dell'ordine avviene immediatamente con l'ordine stesso.

  • Qualora non fosse possibile effettuare la consegna dei prodotti ordinati dal Cliente, ad esempio nel caso in cui la relativa merce non fosse disponibile in magazzino, non verrà rilasciata alcuna accettazione dell’ordine. In questo caso, il contratto non è da intendersi concluso, per cui provvederemo a darne immediata comunicazione al Cliente effettuando immediatamente il rimborso del corrispettivo già versato dal Cliente.
  • Il Cliente è vincolato per i successivi i dieci (10) giorni dal momento in cui l’ordine è divenuto definitivo, fermo restando il diritto di recesso ai sensi del § 10 delle presenti CGV.
  • Il contratto sarà stipulato in lingua italiana.

 3 – Prezzi e costi di spedizione

Tutti i prezzi indicati nel nostro shop online sono prezzi lordi, comprensivi di IVA ai sensi della legge, maggiorati delle spese di spedizione.

Le spese di spedizione sono riportate nell’indicazione dei prezzi sullo shop online. Il prezzo comprensivo dell’IVA e le spese di spedizione sono riportati inoltre nella schermata dell’ordine, prima che il Cliente proceda a confermarlo.

 4 – Condizioni di pagamento, compensazione, trattenute

Il Cliente può effettuare il pagamento tramite PayPal, carta di credito (Visa, Mastercard, American Express), carta di debito (maestro) e tramite Poste Pay.

Il pagamento è esigibile dal momento dell’effettuazione dell’acquisto.

Se il pagamento venisse effettuato con carta di credito o di debito, l’addebito sul conto dell’intero ammontare dell’ordine verrà effettuato a seguito della sua ricezione.

Se si scegliesse di pagare con PayPal, si verrà reindirizzati direttamente al sito web di PayPal. Eseguito l’accesso con le proprie credenziali PayPal, il Cliente dovrà poi confermare ed effettuare il pagamento direttamente tramite il proprio conto PayPal.

Il Cliente non ha la facoltà di compensare i crediti del Venditore, a meno che i suoi reclami non siano stati legalmente verificati che non faccia valere le garanzie gravanti sul Venditore in caso di difetti dell’ordine o esperisca reclami relativi al medesimo contratto di acquisto.

Il Cliente ha la facoltà di esercitare il diritto di ritenzione sull’ordine solo qualora il suo reclamo trovasse origine nel medesimo contratto di acquisto.

 5 – Termini di consegna

La consegna avviene tramite spedizione all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nel corso del processo di acquisto.

I tempi di consegna indicati dal Venditore vengono calcolati dalla conferma d’ordine. Se lo shop online non specifica alcun termine di consegna per il prodotto in questione, questa avverrà tra il primo (1) e il terzo (3) giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento, salvo casi di forza maggiore.

In caso di segnalazione di fondato rischio di mancato pagamento, ci riserviamo il diritto di consegnare solo dopo aver ricevuto il pagamento del prezzo oltre alle spese di spedizione (riserva di pagamento anticipato). In questo caso, sarà nostra cura darne immediata comunicazione al Cliente. Il termine di consegna decorre, in tal caso, dal pagamento del prezzo e delle spese di spedizione.

Si applicano le seguenti restrizioni alla consegna: il Venditore consegna solo a clienti con residenza (coincidente con l’indirizzo di fatturazione) in Italia e che forniscono un indirizzo di consegna in Italia.

6 – Riserva di proprietà

La merce fornita rimane di proprietà del Venditore fino alla ricezione del pagamento del prezzo.

 

7 – AbbonamentoAvete la possibilità di sottoscrivere abbonamenti per i nostri prodotti presenti nello shop online, al fine di ottenere un ordine periodico dei prodotti desiderati. Per ogni prodotto sono disponibili diversi cicli di consegna (ad es. ogni 84 giorni), a seconda della dimensione o della differente confezione.

La durata dell'abbonamento è illimitata e può essere annullata in qualsiasi momento per qualsiasi motivo. A tal fine, è sufficiente una dichiarazione via e-mail all'indirizzo info@kijimea.it. Tuttavia, la dichiarazione di disdetta può essere, inoltre, effettuata semplicemente accedendo alla relativa sezione all'interno dell'account del Cliente. La merce consegnata prima del ricevimento della comunicazione di disdetta costituisce oggetto di tale disdetta.

Il ripristino della merce consegnata con abbonamento viene effettuato di volta in volta dopo la spedizione della merce, ossia a seconda del prodotto e del ciclo di consegna selezionato. Il prezzo totale relativo al periodo di fatturazione è quindi pari al prezzo del prodotto selezionato. Si noti che per gli abbonamenti potrebbero non essere disponibili tutte le modalità di pagamento elencate nella sezione 4. Le modalità di pagamento disponibili per gli abbonamenti sono indicate nel processo d'ordine.

L'utente ha inoltre la possibilità di sospendere l'abbonamento in qualsiasi momento. In questo caso, non verrà inviata alcuna merce e non verranno emesse fatture per il periodo indicato.

 8 – Responsabilità per difetti

Il Venditore risponde dei vizi dei beni ai sensi delle norme vigenti, in particolare ai sensi degli articoli 1490 e segg. del Codice Civile.

Una garanzia aggiuntiva sussiste solo se è stata espressamente indicata nella conferma d’ordine del prodotto in questione.

 9 – Responsabilità

Il Venditore risponde, a titolo di responsabilità contrattuale ai sensi dell’art. 1218 cc e per fatto dei suoi ausiliari ex art. 1228 c.c., dei danni cagionati al Cliente derivanti dall’ inadempimento di un obbligo contrattuale realizzato direttamente da lui o da uno dei suoi dipendenti. Una volta accertata la sua responsabilità è chiamato a risarcire il danno a lui imputabile nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in tema di risarcimento dei danni.

Il Venditore è tenuto a rispondere qualora l’inadempimento a lui imputabile non sia di scarsa importanza, venendo ciò valutato in relazione all’interesse dell’altra parte ex art. 1455 c.c., nonché quando, avendo agito in violazione dell’obbligo di buona fede e correttezza ex artt. 1375 cc e 1176 cc, abbia leso il legittimo affidamento riposto dal Cliente nella corretta esecuzione del contratto.

In tutti questi casi, il Venditore è obbligato a risarcire il danno, con la precisazione che costituirà oggetto di tale dovere unicamente il danno prevedibile, vale a dire il pregiudizio che le parti hanno previsto o avrebbero potuto prevedere adottando la normale diligenza al momento della conclusione del contratto (art 1223 cc).

Sono fatte salve le limitazioni ed esclusioni di responsabilità sopra citate, la responsabilità del Venditore dei danni derivanti da lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute, la responsabilità da garanzia del prodotto, nonché la responsabilità derivante dall’ occultamento fraudolento di un difetto del prodotto.

10 – Diritto di recesso

Il Cliente online che opera in qualità di consumatore (dunque una persona fisica che effettua l’ordine per uno scopo non riconducibile alla sua attività commerciale o professionale indipendente), ha il diritto di recedere nel rispetto delle disposizioni di legge.

Se il consumatore esercita il diritto di recesso ai sensi del paragrafo (1), deve sostenere le spese di spedizione per la restituzione.

Per tutti gli altri aspetti relativi all’esercizio del diritto di recesso, si applicano i le norme che sono riportate in dettaglio qui di seguito.

 

Informativa sul diritto di recesso      

Diritto di recesso 

Il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza necessità di fornire alcuna motivazione.

Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui indicato, che non sia il trasportatore, ha o ha preso possesso della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve comunicare a Synformulas GmbH, Am Haag 14, 81266 Gräfelfing, info@kijimea.it, +39 800 137 267  una dichiarazione inequivocabile (per esempio, tramite una comunicazione postale o via e-mail) circa la sua volontà di recedere dal presente contratto, servendosi, anche se non obbligato, del modulo per il recesso.  Il Cliente ha anche la possibilità di compilare e mandare il modello del modulo di recesso o un’altra dichiarazione per via elettronica tramite il nostro sito web kijimeashop.it. In tal caso, provvederemo a inviare immediatamente (per esempio, tramite e-mail) una conferma del ricevimento del recesso.

Al fine di rispettare i termini del recesso è sufficiente trasmettere la dichiarazione attestante la volontà di recedere prima della scadenza dei quattordici giorni.

Conseguenze del recesso

Con l’esercizio del diritto di recesso del Cliente, siamo tenuti al rimborso immediato e, non oltre quattordici giorni dalla comunicazione di recesso dal presente contratto, di tutti i pagamenti effettuati dal Cliente, compresi i costi di consegna (eccezion fatta per le spese aggiuntive derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso da quella standard più economica da noi offerta). Per il rimborso, usiamo il medesimo metodo di pagamento scelto dal Cliente per la transazione originale, fatto salvo quanto altrimenti concordato espressamente con il Cliente. In nessun caso, saranno addebitati i costi derivanti dal rimborso. Il rimborso non viene effettuato prima del ricevimento della merce da parte nostra o della prova di restituzione fornitaci dal Cliente, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Il Cliente è tenuto a restituire o a consegnare la merce a Synformulas GmbH, Am Haag 14, 81266 Gräfelfing, Germania, senza ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno della comunicazione del recesso. La scadenza è da intendersi rispettata se la merce viene spedita prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del Cliente.

Il Cliente è tenuto a rispondere dell’eventuale perdita del valore della merce solo se tale perdita è riconducibile ad un utilizzo della merce non necessario per verificarne lo stato, le caratteristiche e il funzionamento.

- Fine dell’informativa sul diritto di recesso -

 Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi

    1. contratti di fornitura di merci facilmente deperibili o la cui data di scadenza è estremamente breve, o
    2. contratti di fornitura di merci sigillate che non sono restituibili per motivi di tutela della salute o di igiene, se la sigillatura è stata rimossa dopo la consegna.
  • Tramite il modello di modulo relativo all’esercizio del diritto di recesso, il fornitore comunica le seguenti informazioni ai sensi della normativa:

 

Modulo per il recesso

 

(Per recedere dal contratto, compilare e rispedire il presente modulo)

 

— All’attenzione di Synformulas GmbH, Am Haag 14, 81266 Gräfelfing, info@kijimea.it:

Con il presente io recedo/noi recediamo (*) dal contratto da me/noi (*) stipulato

per l’acquisto della seguente merce (*)/ l’erogazione della seguente

prestazione di servizi (*)

— Ordine del (*)/ricevuto il (*)

— Nome del consumatore/dei consumatori

— Indirizzo del consumatore/dei consumatori

— Firma del consumatore/dei consumatori (solo in caso di comunicazione cartacea)

— Data

(*) Cancellare la dicitura non pertinente

11 – Risoluzione online delle controversie

La Commissione europea ha creato una piattaforma Internet per la risoluzione online delle controversie. La piattaforma funge da punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di obblighi contrattuali derivanti dai contratti di acquisto online. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Non ci riteniamo né disposti né obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie innanzi a un organo di conciliazione per i consumatori. 

 

Ci riserviamo la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento, senza preavviso, in funzione delle variazioni apportate al servizio. Dell’evoluzione della normativa ovvero per qualsivoglia altro motivo lecito.

Nel caso specifico in cui si renda necessario l’adattamento del servizio a modifiche legislative, faremo quanto in nostro potere per provvedere a tali adattamenti nel più breve tempo possibile. Nel corso di questo periodo, il cliente riconosce che non potremo essere ritenuti responsabili di temporanei difetti di conformità.

Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno messe online con indicazione della data di aggiornamento e saranno immediatamente applicabili nei confronti del cliente.

Il Cliente si impegna a tenersi informato su tali modifiche consultando regolarmente la pagina del servizio di pertinenza delle condizioni generali di vendita.